Le tecnologie digitali presentano un enorme potenziale di crescita per l'Europa.La Commissione europea è impegnata a realizzare un'Europa pronta per l'era digitale, dotando i cittadini, le imprese e le amministrazioni di una nuova generazione di tecnologie, in cui la trasformazione digitale andrà a vantaggio di tutti .
Le soluzioni digitali che mettono le persone al primo posto apriranno nuove opportunità per le imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuoveranno una società aperta e democratica, consentiranno un'economia dinamica e sostenibile, contribuiranno a combattere i cambiamenti climatici e a realizzare la transizione verde.
La Commissione europea, attraverso lo strumento di assistenza tecnica, aiuta gli Stati membri ad attuare riforme volte a liberare il potenziale di crescita digitale e ad applicare soluzioni innovative per le imprese e i cittadini, nonché a migliorare l'accessibilità e l'efficienza dei servizi pubblici.
Per saperne di più sui nostri progetti >
Economia digitale, ricerca e innovazione
Le tecnologie digitali hanno un profondo impatto sul nostro modo di vivere e di fare impresa. Una strategia sistematica e lungimirante in materia di ricerca e innovazione è fondamentale per un'economia più produttiva e verde. Gli Stati membri devono avere la capacità di cogliere i benefici della nostra società sempre più digitalizzata e di far fronte alle sfide che comporta. Stanno cercando di elaborare politiche e di applicare soluzioni innovative per dare alle imprese la fiducia, le competenze e i mezzi per digitalizzarsi e crescere.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Elaborare una strategia industriale, un piano d'azione per la sua attuazione e un modello di governance per il suo monitoraggio.
- Progettare strumenti per il trasferimento di tecnologie, la commercializzazione della ricerca e dello sviluppo e una migliore integrazione nelle catene del valore.
- Proporre soluzioni tecniche, capacità e competenze per la digitalizzazione del settore edile.
- Sostenere i processi di scoperta imprenditoriale, la cooperazione tra università e imprese e la specializzazione intelligente.
La Commissione ha fornito sostegno a Flanders Investment and Trade (FIT) per sviluppare un quadro per la diffusione dell'intelligenza artificiale (IA) con una prassi ben definita per effettuare analisi, progettazione e pianificazione delle imprese per l'attuazione dell'IA.
Al fine di rafforzare la capacità di innovazione della Lituania, le autorità del paese hanno iniziato ad attuare una riforma dell'innovazione.
Pubblica amministrazione europea
La trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni è un modo per fornire servizi più rapidi, meno costosi e migliori. L'e-government migliora l'efficienza e aumenta la facilità d'uso e l'accessibilità. Contribuisce inoltre a promuovere le pratiche etiche e a ridurre i rischi di corruzione.
L'e-government ha un forte aspetto interministeriale in quanto richiede una semplificazione generale dei processi amministrativi in tutti i servizi per soddisfare le esigenze dei cittadini. L'attuazione di una solida e-governance è al centro dello sviluppo dell'e-government. Una volta istituiti gli organi decisionali e di supervisione, gli Stati membri dell'UE possono definire le loro strategie, architetture e quadri e procedere all'attuazione.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Progettare sistemi di governance digitale e porre in essere il quadro di gestione adatto.
- Migliorare i servizi forniti dalle amministrazioni degli Stati membri dell'UE ai cittadini, alle imprese e ad altre amministrazioni utilizzando tecnologie dell'informazione e della comunicazione come l'intelligenza artificiale.
- Aiutare le amministrazioni a utilizzare le nuove tecnologie digitali per superare la mancanza di interoperabilità dei sistemi informatici.
La direzione dei sistemi informatici e dell'innovazione del ministero italiano dell'Economia e delle finanze è responsabile della trasformazione digitale, della promozione dell'innovazione e della fornitura di servizi informatici.
La Slovacchia ha istituito un responsabile dell'informazione del governo incaricato dell'agenda digitale.
Digitalizzazione dell'assistenza sanitaria
La digitalizzazione dell'assistenza sanitaria è una delle priorità per la trasformazione del sistema sanitario. I cittadini dovrebbero avere un accesso sicuro ai propri dati sanitari, anche a livello transfrontaliero. Inoltre, dovrebbero avere la facoltà di utilizzare strumenti digitali per curare la propria salute, stimolare la prevenzione e consentire il dialogo e l'interazione con i prestatori di assistenza sanitaria. Alcuni dei progetti sanitari attualmente in corso presso la Commissione sono collegati alla digitalizzazione dei sistemi sanitari, sviluppando strategie nazionali, nuovi modelli di governance o risolvendo problemi di interoperabilità.
Le misure di sostegno dovrebbero consentire alle autorità di definire i quadri strategici, di governance e tecnici per guidare l'efficiente trasformazione digitale dei sistemi sanitari e gli investimenti nelle infrastrutture sanitarie digitali.
ESEMPI DI SETTORI DI SOSTEGNO
- Sanità digitale
- Interoperabilità
- Governance digitale
- Telemedicina
La Commissione sostiene la Croazia nei suoi sforzi volti a sviluppare il piano strategico di sviluppo della sanità elettronica 2020-2027 e il piano d'azione 2021-2022.
La Commissione europea sta aiutando il ministero ceco della Sanità a istituire un centro nazionale sanitario online.
Digitalizzazione delle autorità fiscali.
La rapida crescita delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) pone sfide alle autorità fiscali per stare al passo con gli ultimi sviluppi e tendenze. La digitalizzazione è essenziale per fornire migliori servizi ai contribuenti, gestire i megadati e individuare i rischi. È inoltre importante per rendere la riscossione delle entrate più efficace ed efficiente. La Commissione europea fornisce assistenza tecnica per l'elaborazione e l'attuazione delle riforme delle TIC per le autorità fiscali.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Sviluppare strategie e piani d'azione in materia di TIC.
- Rafforzare la governance e la gestione dei dati.
- Individuare un quadro di finanziamento per gli investimenti nelle TIC
- Elaborare analisi della redditività e specifiche funzionali.
La Commissione sta aiutando il ministero federale delle Finanze a modernizzare e digitalizzare il sistema di dichiarazione dei redditi in Austria.
Competenze digitali, istruzione e formazione
Per plasmare il futuro digitale dell'Europa, la Commissione europea è determinata a colmare il divario di competenze digitali e a promuovere progetti e strategie per migliorare il livello delle competenze digitali in Europa.
Tutti gli europei hanno bisogno di competenze digitali per studiare, lavorare, comunicare, accedere ai servizi pubblici online e trovare informazioni affidabili. Le competenze digitali sono un fattore determinante per la competitività e la capacità di innovazione dell'UE. Sono inoltre un fattore determinante della coesione sociale e del benessere personale. Le attuali trasformazioni digitale e verde portano a una rapida ristrutturazione economica, che richiede alle persone di impegnarsi nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Inoltre, queste transizioni richiedono agli Stati membri di realizzare appieno il loro potenziale in termini di competenze e di innovazione. Ciò comprende riforme volte a migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e formazione.
La Commissione europea sostiene gli Stati membri dell'UE fornendo competenze e scambi di buone pratiche nel settore delle competenze, dell'istruzione e della formazione.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Perfezionare i sistemi di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione nell'istruzione degli adulti.
- Promuovere l'istruzione e le competenze digitali.
- Migliorare l'istruzione superiore, la ricerca e l'innovazione.
- Migliorare l'istruzione e la formazione professionale.