Le crisi sanitarie, l'invecchiamento della popolazione, le crescenti aspettative di servizi di alta qualità e il progresso tecnologico mettono a dura prova la sostenibilità e la resilienza dei sistemi sanitari. Questi fattori dimostrano la necessità di adeguamenti e/o riforme strutturali per migliorare la sanità pubblica e l'efficienza, la resilienza e la sostenibilità dei sistemi sanitari, garantendo nel contempo un accesso equo a servizi di qualità.
Gli Stati membri dell'UE stanno avviando riforme per affrontare queste sfide e inserirle nei rispettivi programmi, politiche e strategie nazionali in materia di salute. La Commissione offre alle autorità sanitarie un sostegno pratico per l'attuazione delle riforme e lo scambio di buone pratiche con altri Stati membri dell'UE, integrando così altri tipi di sostegno disponibili.
In linea con le priorità della Commissione europea e nazionali, la Commissione contribuisce a proteggere meglio la salute dei cittadini, a consentire agli Stati membri di prevenire e affrontare future pandemie e a migliorare la resilienza dei sistemi sanitari degli Stati membri. Gli obiettivi, sia durante una crisi che in condizioni normali, sono contribuire a una migliore protezione della salute delle persone e migliorare concretamente le basi per investimenti sostenibili in sistemi sanitari solidi e nel personale sanitario.
Per saperne di più sui nostri progetti >
Scarica l'opuscolo sulle cure mediche e l'assistenza di lunga durata >