Passa ai contenuti principali
Reform Support

Cure mediche e assistenza di lunga durata

Rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi sanitari

Rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi sanitari è un obiettivo fondamentale delle riforme strutturali, in questo settore la Commissione dialoga con le amministrazioni degli Stati membri, compresi i ministeri della Sanità, le assicurazioni sanitarie e altre autorità sanitarie pubbliche su un'ampia gamma di temi. La Commissione fornisce sostegno per migliorare i sistemi sanitari in settori quali l'assistenza sanitaria transfrontaliera, la sanità digitale, la valutazione delle tecnologie sanitarie, il personale sanitario, la valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari, i meccanismi di finanziamento e rimborso, la qualità dell'assistenza, l'assistenza mentale, l'assistenza a lungo termine e i quadri normativi per sostenere un'industria farmaceutica competitiva e ridurre la carenza di medicinali.

ESEMPI DI SETTORI DI SOSTEGNO

  • Accesso all'assistenza e qualità dell'assistenza
  • Assistenza sanitaria di base
  • Assistenza ospedaliera
  • Personale sanitario
  • Integrazione dei servizi di assistenza
  • Carenza di medicinali
  • Assistenza a lungo termine
  • Salute mentale
Flag of Poland with sky

Riforme del sistema sanitario in Slovenia

La Commissione ha sostenuto la Slovenia in quattro settori strategici di riforma. La collaborazione tra la Slovenia e la Commissione europea nei principali settori di riforma ha facilitato la preparazione e l'adozione di leggi e regolamenti.

Flag of EU with sky

Valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari

La Commissione sostiene le autorità sanitarie di Croazia, Cechia, Estonia, Irlanda, Lettonia, Lituania e Slovenia nella valutazione delle prestazioni dei rispettivi sistemi sanitari al fine di consentire loro di migliorare ulteriormente l'efficienza dei sistemi sanitari.

Digitalizzazione dell'assistenza sanitaria

La digitalizzazione dell'assistenza sanitaria è una delle priorità per la trasformazione del sistema sanitario. I cittadini dovrebbero avere un accesso sicuro ai propri dati sanitari, anche a livello transfrontaliero. I cittadini dovrebbero avere la facoltà di utilizzare strumenti digitali per curare la propria salute, stimolare la prevenzione e consentire il feedback e l'interazione con i prestatori di assistenza sanitaria. Alcuni dei progetti sanitari attualmente in corso presso la Commissione sono collegati alla digitalizzazione dei sistemi sanitari, sviluppando strategie nazionali, nuovi modelli di governance o risolvendo problemi di interoperabilità.

Le misure di sostegno dovrebbero consentire alle autorità di definire i quadri strategici, di governance e tecnici per guidare l'efficiente trasformazione digitale dei sistemi sanitari e gli investimenti nelle infrastrutture sanitarie digitali.

ESEMPI DI SETTORI DI SOSTEGNO

  • Sanità digitale
  • Interoperabilità
  • Governance digitale
  • Telemedicina

La pandemia di COVID-19 ha posto sfide significative e ha messo in luce numerosi punti deboli nei sistemi sanitari e sociali dei paesi di tutto il mondo.

Il 15 settembre 2020 il ministero croato della Sanità e la direzione generale per il sostegno alle riforme strutturali della Commissione europea dell'UE hanno organizzato un seminario intitolato "Building sursurable eHealth strategies during crisis" (Sviluppare strategie di sanità elettronica capaci di sopravvivere durante la crisi) per condividere le conoscenze su come sviluppare una strategia di sanità elettronica resiliente per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Il seminario ha riunito numerosi esperti in materia di sanità digitale provenienti dai ministeri nazionali della sanità, dalle strutture sanitarie e dal settore informatico.

Il presente documento presenta diverse innovazioni in materia di sanità elettronica sviluppate e utilizzate a livello locale e nazionale per contribuire a far fronte alla pandemia mondiale di COVID-19 nella primavera del 2020 e fornisce alle parti interessate dell'UE e nazionali un numero limitato di raccomandazioni pratiche e punti d'azione.

Sanità pubblica, prevenzione delle malattie e promozione della salute

La sanità pubblica, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute sono fondamentali per migliorare la resilienza del sistema sanitario, in particolare, ma non solo, in tempi di crisi sanitaria. Molte malattie sono prevenibili e possono essere diagnosticate precocemente prima che un paziente necessiti di cure. I cittadini dovrebbero beneficiare di politiche globali in materia di sanità pubblica e avere accesso ai servizi di prevenzione delle malattie e di promozione della salute.

Le misure di sostegno dovrebbero consentire alle autorità di definire i quadri strategici, di governance e tecnici per guidare l'efficiente trasformazione dei sistemi sanitari pubblici e delle relative politiche promuovendo la salute e prevenendo le malattie.

ESEMPI DI SETTORI DI SOSTEGNO

  • Sanità pubblica
  • Resistenza antimicrobica
  • Malattie infettive
  • Genomica
  • Screening dei tumori

Recapiti

Principale punto di contatto per richiedere lo strumento di assistenza tecnica

reform-tsiatec [dot] europa [dot] eu (REFORM-TSI[at]ec[dot]europa[dot]eu)

Per saperne di più