I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l'Unione europea e per il mondo. Per superare queste sfide, l'UE ha adottato il Green Deal europeo, la nuova strategia di crescita che trasformerà l'Europa in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Il Green Deal europeo punta a rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050, rilanciare l'economia grazie alla tecnologia verde, creare industrie e trasporti sostenibili e ridurre l'inquinamento. Trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità renderà la transizione giusta e inclusiva per tutti.
La Commissione europea aiuta gli Stati membri dell'UE a progettare e attuare riforme che sostengano la transizione verde e contribuiscano al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Contribuisce inoltre a definire le procedure richieste nelle amministrazioni centrali e locali e a realizzare le strutture di coordinamento necessarie per l'attuazione delle politiche verdi.
Per saperne di più sui nostri progetti >
Scarica l'opuscolo sul supporto tecnico destinato all'attuazione del Green Deal europeo >
Azione per il clima e riduzione delle emissioni
L'azione per il clima è al centro del Green Deal europeo. L'UE può già vantare solidi risultati nella riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, mantenendo al contempo la crescita economica. Nei prossimi anni occorrerà fare ancora di più. L'UE si è imposta di conseguire la neutralità climatica entro il 2050, invitando tutti gli Stati membri ad attuare un insieme coerente di politiche in materia di clima.
Attraverso lo strumento di sostegno tecnico la Commissione europea aiuta le amministrazioni nazionali a progettare e attuare riforme a sostegno delle loro ambizioni climatiche.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Messa a punto della politica climatica, compresi una consulenza per le strategie e i piani d'azione per il clima e un sostegno per la modellizzazione delle emissioni di gas serra.
- Sostegno all'uso del suolo e alla gestione delle foreste, compresi la pianificazione urbana, le città intelligenti e la contabilizzazione e l'inventario delle foreste.
- Migliore protezione delle coste e gestione del rischio di alluvioni e erosioni costiere.
- Sviluppo di soluzioni ispirate alla natura per affrontare le ondate di calore, la siccità, le inondazioni e la scarsa qualità dell'aria nelle aree urbane.
- Attuazione di strumenti di finanziamento nell'ambito del sistema europeo di scambio delle quote di emissione.
- Sostegno alla decarbonizzazione degli impianti elettrici, compresi la progettazione di mercati e quadri normativi favorevoli alle energie rinnovabili.
- Sviluppo di regimi di sostegno basati sul mercato per gli investimenti nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica.
- Elaborazione di piani nazionali per l'energia e il clima, compresa una modellizzazione analitica ed energetica.
- Valutazione delle politiche a favore di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti sotto il profilo energetico.
- Promozione degli investimenti destinati all'efficienza energetica degli edifici
- Definizione di politiche per trasporti/mobilità sostenibili e combustibili alternativi.
- Rafforzamento dei trasporti per vie navigabili interne e delle linee ferroviarie ad alta velocità.
Sostegno alla creazione di un quadro di monitoraggio e valutazione per le politiche in materia di clima ed energia, nonché al miglioramento delle metodologie di valutazione d'impatto ambientale (VIA).
Sostegno al miglioramento delle condizioni quadro per gli investimenti nell'energia pulita in Grecia, in particolare per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
Sostegno per l'individuazione di riforme politiche e strumenti di finanziamento per l'efficienza energetica dell'edilizia.
La Commissione sta aiutando il porto di Anversa a spostare le merci dalla strada alla ferrovia e alle vie navigabili interne. L'obiettivo è ridurre il traffico stradale e migliorare la navigazione e il coordinamento delle navi nell'area portuale.
Transizione giusta
Nell'UE l'insieme degli Stati membri, delle regioni e dei settori devono contribuire alla transizione verso un'economia climaticamente neutra. Tuttavia, la portata della sfida non è la stessa per tutti. Le regioni dipendenti dai combustibili fossili e dalle industrie ad alta intensità di CO2 saranno particolarmente colpite e subiranno una profonda trasformazione economica, ambientale e sociale.
La Commissione europea aiuta gli Stati membri a mobilitare risorse e ad adottare misure per garantire un sostegno mirato alle regioni e ai settori maggiormente colpiti dalla transizione. Inoltre, attraverso lo strumento di sostegno tecnico, la DG REFORM sta aiutando 17 Stati membri a definire i rispettivi piani territoriali che sono tenuti ad elaborare per poter accedere ai finanziamenti del meccanismo per una transizione giusta.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Valutazione delle sfide ed esigenze della transizione
- Elaborazione di un piano d'azione con una tabella di marcia delle misure necessarie per la transizione verso un'economia climaticamente neutra.
- Sostegno alle consultazioni delle parti interessate al fine di raggiungere un consenso su come passare a un'economia climaticamente neutra.
- Proposta di meccanismi di governance per attuare la transizione.
Sostegno alla definizione di una strategia per il passaggio della regione dalla produzione di carbone ad altre attività economiche.
Sviluppo sostenibile
Insieme agli Stati membri, l'Unione è pienamente impegnata ad essere in prima linea nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) intendono migliorare la vita delle persone e proteggere il pianeta dal degrado, per consentirgli di rispondere alle esigenze delle generazioni presenti e future. Dal 2020 la Commissione europea ha rafforzato l'analisi e il monitoraggio del conseguimento degli OSS nell'ambito del semestre europeo. Parallelamente, gli Stati membri stanno integrando gli OSS nel processo di elaborazione delle politiche e mettendo a punto strategie mirate per favorire uno sviluppo più sostenibile.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Elaborazione di una strategia di sviluppo sostenibile per il 2050.
- Definizione di un piano d'azione per migliorare il benessere di coloro che risiedono nelle zone rurali e garantire la stabilità economica di tali zone.
- Attuazione della strategia per lo sviluppo sostenibile integrando gli OSS nel processo decisionale a tutti i livelli di governo.
Al fine di attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel 2017 il governo italiano ha adottato una strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Energia
La decarbonizzazione del sistema energetico è fondamentale per conseguire gli obiettivi climatici per il 2030 e 2050. Allo stesso tempo, occorre garantire la sicurezza e l'accessibilità dell'energia per i consumatori e le imprese. A tal fine, gli Stati membri sono chiamati a trasformare i loro sistemi energetici in un mercato dell'energia europeo pienamente integrato, digitalizzato e competitivo, basato in larga misura su fonti rinnovabili. Oltre alle riforme normative, gli Stati membri devono agevolare e promuovere ulteriori investimenti in energia pulita e nell'efficienza energetica.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Adeguamento del quadro legislativo e regolamentare per aumentare la quota delle energie rinnovabili.
- Definizione di misure politiche per promuovere l'efficienza energetica.
- Progettazione di mercati dell'energia elettrica competitivi.
- Rimozione degli ostacoli ai finanziamenti e ai mercati dei servizi per l'energia pulita.
- Sostegno alla pianificazione strategica attraverso la modellizzazione e l'analisi energetica.
The European Commission supported 17 Member States in identifying reforms and investments to reduce dependencies on fossil fuel imports from Russia and implement the REPowerEU.
Trasporti e mobilità
I trasporti consentono alle persone, ai servizi e alle merci di circolare liberamente all'interno dell'Unione europea. Rappresentano una pietra miliare dell'integrazione europea, poiché consentono di collegare persone di regioni e paesi diversi, e offrono un importante contributo all'economia. La domanda di trasporti continua ad aumentare con la crescente integrazione delle economie, offrendo opportunità, ma anche nuove sfide. In particolare, i trasporti rappresentano quasi un quarto delle emissioni di gas serra dell'UE e sono una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico nelle città. Gli Stati membri stanno cercando di sviluppare soluzioni intelligenti, sostenibili ed efficienti. A tal fine, occorre mettere al primo posto gli utenti e fornire loro alternative più economiche, più accessibili, più sane e più pulite.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Analisi delle politiche, degli strumenti economici e degli ordinamenti giuridici.
- Svolgimento di analisi costi/benefici.
- Sviluppo di modelli su scenari d'investimento e i relativi impatti.
- Messa a punto di raccomandazioni strategiche, piani d'azione e tabelle di marcia.
- Elaborazione di strategie e piani di comunicazione.
Ambiente ed economia circolare
Secondo le stime, il degrado ambientale inciderà in modo crescente sull'attività economica. Può causare condizioni meteorologiche estreme, influire sulla salute umana e rendere meno accessibili le risorse naturali. La tutela del capitale naturale dell'UE, la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse e la protezione delle persone dalle pressioni legate all'ambiente sono priorità fondamentali del Green Deal europeo. Gli Stati membri stanno avviando riforme per affrontare tali sfide sviluppando ulteriormente le loro politiche e strategie ambientali.
La DG REFORM sostiene le amministrazioni nazionali nell'elaborazione e attuazione di riforme che contribuiscano ad affrontare il degrado ambientale.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Definizione delle politiche nazionali e comunali in materia di gestione dei rifiuti.
- Elaborazione di strategie e piani d'azione nazionali in materia di economia circolare.
- Attuazione di strumenti per decarbonizzare le industrie.
- Sostegno alla gestione delle risorse idriche e al monitoraggio dei servizi idrici.
Migliorare la gestione dei rifiuti in una prospettiva di economia circolare costituisce una sfida fondamentale per la Grecia.
In un paese densamente popolato come i Paesi Bassi è indispensabile un approccio coordinato alla gestione dello spazio.
Sostegno al regolatore economico rumeno affinché possa svolgere un ruolo cruciale come repertorio centrale delle informazioni sulle prestazioni e la conformità.
Ricerca e innovazione
Le tecnologie digitali hanno un profondo impatto sul nostro modo di vivere e di fare impresa. Gli Stati membri devono avere la capacità di beneficiare della società sempre più digitalizzata in cui operano e di far fronte alle sfide che essa comporta. Ciò richiede l'elaborazione di politiche e l'impiego di soluzioni innovative per dare alle imprese la fiducia, le competenze e i mezzi per digitalizzarsi e crescere. Una strategia sistematica e lungimirante in materia di ricerca e innovazione è indispensabile per un'economia più produttiva e verde.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Rafforzamento della cooperazione tra imprese e scienza per migliorare l'attuazione delle politiche di innovazione.
- Risposta al fabbisogno di competenze negli istituti di ricerca, in particolare attraverso la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche.
- Miglioramento delle prestazioni innovative delle piccole e medie imprese.
Per rafforzare la capacità di innovazione del paese, le autorità lituane hanno avviato una riforma in questo campo.
Rendere più verdi le finanze pubbliche e private
Per realizzare l'ambizione del Green Deal europeo servono investimenti significativi. Il settore privato svolgerà un ruolo chiave nel finanziamento della transizione verde. Sono però indispensabili strategie coerenti, quadri normativi innovativi e strumenti intelligenti. Anche i governi nazionali contribuiranno a finanziare la transizione inviando segnali corretti in fatto di prezzi e riorientando la spesa pubblica verso politiche sostenibili. Devono inoltre stimolare la domanda di beni e servizi più sostenibili attraverso appalti pubblici verdi e ridurre l'impronta ecologica dei servizi pubblici. Un solido quadro di governance garantirà che i politici siano responsabili nei confronti delle generazioni future.
Per affrontare queste sfide, la DG REFORM sostiene gli Stati membri nei seguenti settori:
- bilancio verde e tassazione ecologica
- appalti verdi
- finanziamenti e investimenti sostenibili.
ESEMPI DI SOSTEGNO
- Rafforzamento degli investimenti pubblici verdi.
- Revisioni della spesa e delle agevolazioni fiscali delle politiche verdi e non rispettose dell'ambiente ("grigie") nei quadri di bilancio.
- Progettazione di una tassazione verde e del relativo impatto.
- Attuazione di orientamenti europei in materia di bilancio verde.
- Elaborazione di un piano d'azione sulla finanza sostenibile destinato agli Stati membri e agli istituti nazionali di promozione.
- Attuazione di quadri in materia di obbligazioni verdi sovrane.
Sostegno per la riforma delle sovvenzioni dannose, la tassazione ambientale e una più ampia riforma fiscale.
Il quadro irlandese per la programmazione di bilancio basata sulla performance va migliorato per consentire attività di bilancio e rendicontazione sostenibili.
La Commissione ha sostenuto la banca nazionale spagnola di promozione (ICO) nell'elaborazione di un piano d'azione strategico per il finanziamento diretto di attività e progetti più sostenibili (verdi e sociali).
Sebbene la Lituania sia attiva nel campo della finanza verde, l'attuale livello dei capitali raccolti per questo tipo di investimenti non è sufficiente a lungo termine.